martedì 2 ottobre 2018

Fiona May


Nasce nel Regno Unito il 12 dicembre 1969 da genitori giamaicani.
Diventa cittadina italiana dopo il matrimonio con il suo allenatore.
E’ l’atleta italiana che più volte è salita sul podio ai campionati del mondo di atletica leggera nella specialità salto in lungo vincendo due ori, un argento e un bronzo.
Vince due volte l’argento alle Olimpiadi. Ai successi sportivi si sommano importanti riconoscimenti pubblici: nel 2000 viene nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente Ciampi.
Nel 2014 viene nominata dalla FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) consigliere per l’integrazione e le politiche contro le discriminazioni razziali.
E’ laureata in materie economiche e vive vicino a Firenze.
E’ mamma di Larissa, stella nascente dell’atletica, e di Anastasia. Una volta conclusa la carriera sportiva si è dedicata al mondo dello spettacolo.

Il racconto della sua vita e, in particolare, l’episodio di una delle sue prime sconfitte sportive hanno suscitato in noi grande ammirazione.
Di Fiona ci ha colpito particolarmente la sua determinazione perché con attenzione ha seguito i consigli del suo allenatore.
Si è arrabbiata, inizialmente e molto, proprio come capita a noi quando non riusciamo bene in qualcosa.
Questo racconto infatti ci ha insegnato anche che non bisogna mai arrendersi nelle difficoltà, ma insistere avendo fiducia in noi stessi.

 (Angelica, Chiara e Simone della VB)

Nessun commento:

Posta un commento