Il 27 Agosto noi e le nostre famiglie siamo arrivati al porto di Livorno dopo 4 ore di macchina e alle 21.30 ci siamo imbarcate sulla nave pronte per una stupenda vacanza insieme, ci siamo dirette alla nostra cabina per sistemare velocemente i bagagli e raggiungere il ponte per guardare la nave salpare.
Era una bellissima serata d’estate e noi eravamo agitatissime ed emozionate per la nostra prima vacanza insieme. Sul ponte e in lontananza si vedevano il tramonto e i gabbiani che volavano tutto intorno.
Alle 5.00 ci sveglia l’altoparlante che ci comunica che stavamo passando per le Bocche di Bonifacio, uno stretto di mare che separa la Sardegna dalla Corsica. Ancora poco e finalmente saremmo sbarcate al porto di Golfo Aranci...
Come previsto alle 6.50 arriviamo a destinazione…..
Una splendida giornata ci aspettava...il sole stava per sorgere e la luna piano piano scompariva e noi piene di gioia e entusiasmo volevamo solo trascorrere le nostre vacanze sull'isola.
Ci dirigiamo verso il nostro appartamento che si trova a Budoni ma durante il tragitto la voglia di vedere il mare è talmente grande che decidiamo di fermarci a PORTO OTTIOLU, una splendida baia situata a metà strada tra Budoni e San Teodoro, al confine tra Baronia e Gallura. E' un delizioso borgo di mare con spiaggia bianchissima con riflessi brillanti che formano piccole dune coperte di bassa vegetazione e basso fondale che rende agevole la balneazione dei bambini, di fronte l'isolotto denominato TO D’OTTIOLU. Come non approfittare per fare un tuffo in mare?!
Ci siamo guardate e in un secondo ci siamo letteralmente tuffate in acqua senza aspettare nessuno!
Poi, arrivate all'appartamento che avevamo affittato per la nostra vacanza, abbiamo cominciato a pianificare un po' la nostra visita nella meravigliosa Sardegna!
(foto dal web)
Regione autonoma a statuto speciale, è la seconda isola più estesa del Mar Mediterraneo, circondata a Est dal Mar Tirreno che la separa dall'Italia, a sud dal Mar Mediterraneo, che la separa dall'Africa, a ovest dal Mar di Sardegna, che la separa dalla Spagna e infine a Nord dalle Bocche di Bonifacio, che la separano dalla Corsica.
E' circondata da varie isolette: l’isola di Sant'Antioco, che è la più ampia, l'isola di San Pietro, di origine vulcanica, l'isola dell' Asinara, dove c'è un parco nazionale, e l'isola Maddalena.
Un giorno scopriamo che proprio alla sera ci sarebbe stato il concerto di Fedez: ci andiamo, cantiamo a squarciagola le canzoni del nostro cantante preferito e incredule riusciamo a vederlo anche da vicino, ci saluta, ci sorride e per un attimo ci sentiamo delle star anche noi! CHE BELLA SERATA INASPETTATA!!!
La nostra vacanza è cominciata proprio bene e la continuiamo con l'escursione all'isola Maddalena, che fa parte del gruppo di isole a nord est della Sardegna, al largo della Costa Smeralda. Quindi con il traghetto abbiamo visto l'isola Spargi, un paradiso incontaminato di cale sabbiose ideali per il relax, e anche un'altra meraviglia ammirabile attraverso il traghetto: la Spiaggia Rosa, una delle più belle al mondo, che deve il nome al colore della sabbia, ricca di piccolissimi frammento di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi. Le acque sono limpide e la vegetazione mediterranea regala colori e profumi da paradiso terrestre.
Avremmo voluto avvicinarci e toccare quella bellissima sabbia rosa, ma per colpa dei molti turisti che nell'arco degli anni hanno portato a casa come ricordo un po’ di sabbia rosa, ora la spiaggia e diventata privata e visibile solo dalle imbarcazioni anche perché la zona è delimitata. Arrivate alla Maddalena, ne abbiamo visitato il centro, approfittando per fare qualche regalino da portare a casa come ricordo di questa avventura!!! CHE BELLA GIORNATA!!!
Ogni giorno abbiamo cercato di visitare nuove spiagge e ogni giorno è stata un’avventura, piene di voglia di condividere esperienze e riempire il nostro bagaglio dei ricordi...
E' stato davvero bello avere un amica con cui condividere questa bellissima vacanza sull'isola!
Sono stati nove giorni di divertimento e esplorazioni, nove giorni per scoprire le tradizioni del posto, nove giorni per conoscerci meglio e rafforzare la nostra amicizia...
Insomma nove giorni indimenticabili con la speranza di poter rivivere ancora questa esperienza…
(Rebi e Bea 5^C)
Nessun commento:
Posta un commento