giovedì 10 gennaio 2019

Differenze tra il film e il libro di "Harry Potter e la pietra filosofale"


  Poichè ci piace molto leggere, ci siamo appassionati tantissimo ai libri di Harry Potter e così        abbiamo pensato di trovare le differenze tra il primo libro e la sua trasposizione cinematografica.
Il libro è più articolato rispetto al film, perché:
1.nel libro, i guardiani della Gringott sono i Goblin, invece nel film sono folletti.
 2.Il professor Raptor viene chiamato Quirrel.
 3.La professoressa Minerva viene chiamata McGonagall, invece nel film McGranitt.
4.Viene raccontata la parte in cui lo zio Dursley va al lavoro e sente voci di persone che parlano di un mago: il signor Potter; nel film no.
5.viene raccontata la parte in cui Harry, Ron, Hermione e Hagrid vanno sul tetto della scuola per dare il dorso rugoso a Charlie (cugino di Ron), ancora una volta nel film non viene raccontata.
 6.La casa Tasso Rosso nel libro viene chiamata Tasso Frasso.
7.Il primo incontro tra Draco e Harry non avviene ad Hogwarts come nel film. Nel libro infatti i due maghi si conoscono a Diagon Alley.
8.Tanti personaggi, nel film vengono tagliati, mentre nel libro vengono presentati.
9.Nel primo viaggio di Harry verso Hogwarts, è accompagnato dagli zii e dal cugino Dudley, nel film si fa accompagnare da Hagrid.
10.L’arrivo della Nimbus 2000 è tenuta segreta dalla professoressa McGranitt; nel film, invece, gli viene consegnata nella Sala Grande, davanti ad una folla di compagni.
11.Harry nello specchio delle Brame vede la sua famiglia al completo, nel film solo i suoi genitori.

Naturalmente il libro lascia libera la fantasia di creare le forme dei personaggi, mentre il film ci permette di associare subito le immagini e di affezionarcisi.

(Ricky e Luca 5C)

Nessun commento:

Posta un commento