giovedì 17 gennaio 2019

La storia infinita

"La storia infinita" è un film fantastico uscito nel 1984 , diretto da Wolfgang Petersen ed è basato sull'omonimo romanzo di Michael Ende.
La storia parla di Bastian, un ragazzino amante dei racconti d'avventura, riservato e sognatore ma spesso vittima di bullismo.
Un giorno, andando a scuola s'imbattè in tre bulli e iniziò a scappare rifugiandosi in una libreria dove venne accolto bruscamente dal vecchio padrone intento a leggere uno strano libro intitolato “La storia
infinita”.
Bastian approfittando di un attimo di distrazione rubò il libro e scappò e il vecchio libraio lo guardò allontanarsi con un sorriso compiaciuto.
Bastian arrivò in ritardo a scuola e scoprì che l'insegnante stava distribuendo un compito in classe, decise così di nascondersi in soffitta e cominciò a leggere il libro.
Il magico libro lo portò in uno strano regno chiamato “Fantasia” minacciato da un terribile male chiamato “Nulla”.
Ad aiutare Bastian nella missione di salvataggio, Atreyu e il suo cavallo Artax ed un simpatico drago volante di nome Falcor.
Questo film ci ha colpito perchè ha molti insegnamenti nascosti ,tipo che anche le persone più deboli possono tirare fuori una forza interiore di cui non sospettavano l'esistenza; un altro aspetto interessante è la capacita della lettura di coinvolgerti a tal punto da farti diventare parte della storia stessa.
Inoltre ci ha insegnato ad affrontare le difficoltà senza farsi prendere dallo sconforto per non lasciarsi inghiottire dalle “paludi della tristezza”.
(Filippo ed Emanuele classe V C)

Nessun commento:

Posta un commento